Regolamento “VOLONTARI di ANCHISE”

image_pdfimage_print

REGOLAMENTO N° 2 (approvato dal CdA il 10/11/2011)
ORGANIZZAZIONE DI UNA STRUTTURA DI VOLONTARIATO A SOSTEGNO DELLA FONDAZIONE ANCHISE ONLUS.
Articolo 1
I Volontari di Anchise sono una “struttura” della Fondazione Anchise Onlus, (di seguito Fondazione). Una struttura costituita da persone maggiorenni, ovunque residenti, che condividono i principi della Fondazione e volontariamente aderiscono per mettere a disposizione della Fondazione qualsiasi prestazione, non retribuita e non specificamente predeterminata ma utile a raggiungere gli scopi previsti dallo Statuto della Fondazione stessa.
Articolo 2
I Volontari di Anchise sono tutti coordinati dalla Fondazione ma se autorizzati, possono anche organizzarsi in gruppi autonomi, riferiti al comune di residenza, oppure alla specificità della loro prestazione. Per prestazione si intende la partecipazione ad un servizio, ad un intervento, ad una iniziativa che la Fondazione esercita sulla base dello Statuto e dei Regolamenti. Dette azioni possono essere svolte in maniera univoca su tutto il territorio regionale ma anche esclusivamente da alcuni gruppi e per talune specificità. I volontari, se manifestano la disponibilità, coordinati dalla Fondazione possono partecipare ad interventi di soccorso in zone colpite da calamità o gravi eventi ovvero in servizi di Security nelle iniziative pubbliche. Le prestazioni sono esercitate a titolo gratuito salvo i casi in cui intervengano condizioni specifiche preventivamente contrattualizzate tra Fondazione e beneficiari, anche in tema di rimborso spese. I “Volontari di Anchise” possono beneficiare invece delle convenzioni, assicurazioni, ed opportunità attivate dalla Fondazione. Partecipano all’assemblea generale.
Articolo 3
I cittadini interessati ad aderire ai “VOLONTARI di ANCHISE” devono compilare la dichiarazione di cui all’articolo 5 ed inoltrarla alla Fondazione anche via e-mail. La fondazione, a garanzia degli utenti e di tutti i partecipanti si riserva di accettare l’adesione e notifica l’accettazione assegnando un numero di individuazione del Volontario. Il Volontario, con la propria adesione si impegna a sostenere la Fondazione con un obolo di soli 2 euro al mese che verserà sul Conto Corrente Postale n° 1001183878 anticipatamente ogni semestre, ovvero annualmente, a decorrere dal mese in cui gli è stata notificata l’accettazione. Sono ammessi versamenti di maggiore obolo ma comunque riferibili all’anno o semestre indicato nel bollettino e non differibili per successivi periodi. L’attestato di versamento a seguito dell’accettazione della Fondazione, da titolo a ricevere il tesserino di adesione ed a fregiarsi del distintivo “VOLONTARI di ANCHISE”, per i periodi coperti dai versamenti. Il volontario che risulta scoperto dal rinnovo del versamento di adesione decade automaticamente, ma potrà rinnovarla per giustificati motivi.
Articolo 4
Al fine di ottenere i migliori risultati e migliorare lo slancio e la professionalità dei Volontari, la Fondazione organizza corsi e seminari di preparazione/formazione sulle tematiche in cui vi è necessità di operare. I VOLONTARI di ANCHISE sono tenuti ad osservare e rispettare, pena la loro decadenza, tutte le direttive impartite dalla Fondazione, lo Statuto ed i Regolamenti della Fondazione, la privacy verso terzi e le leggi, mantenendo sempre un comportamento irreprensibile sotto ogni aspetto.
Articolo 5
La scheda di adesione a “I VOLONTARI DI ANCHISE “, costituisce l’allegato 1 al regolamento N° 2 ed è valida solo se redatta inconformità al seguente format :
Alla Fondazione Anchise Onlus – Codice Fiscale 92063110701, Via Reine n. 2 – 86020 Colle d’Anchise (CB)
SCHEDA DI ADESIONE A “I VOLONTARI DI ANCHISE “ (allegato 1 al regolamento N° 2)
Il/la sottoscritto/a ___(cognome e nome) nato/a il ___, a ___, residente a___(cap, comune, provincia), professione ___, ispirato ai principi della Fondazione Anchise Onlus (di seguito nominata solo Fondazione), dichiara di voler aderire alla Struttura “ VOLONTARI di ANCHISE” per sostenere la Fondazione, divulgare le iniziative e partecipare al fine del raggiungimento degli scopi della Fondazione. Premesso che la disponibilità e reperibilità, per le prestazioni richieste dalla Fondazione sarà data compatibilmente con gli impegni di carattere personale e familiare e/o di contesto, con la presente adesione si impegna a:
– accettare e rispettare i regolamenti e lo statuto della Fondazione;
– accettare di essere coordinato/a dalla Fondazione in tutte le occasioni di prestazioni volontarie;
– mantenere un comportamento irreprensibile;
– accettare il trattamento dei dati personali per l’esclusivo interesse della Fondazione e rispettare la
privacy, ai sensi della l. n.675/1996 e successive integrazioni, in relazione a qualsiasi dato o
notizia di cui venisse a conoscenza nell’espletamento delle proprie prestazioni;
– conoscere e garantire che qualsiasi prestazione personale sarà effettuata a puro titolo di
volontariato, senza poter mai avanzare pretese di rapporto subordinato o di altra natura, salvo casi
in cui si realizzino accordi formali preventivi.
Al fine di sostenere la Fondazione, anche nelle spese di gestione della presente Struttura dichiara di voler versare un obolo pari ad euro_______ , anticipati per ogni sei mesi – ogni anno (cancellare il caso non rispondente), dalla data di notifica di accettazione da parte della Fondazione.
Il sottoscritto dichiara infine di essere a conoscenza del regolamento che riguarda il funzionamento della presente struttura, di voler collaborare in particolare per: (indicare la propria idea di prestazione per cui ci si sente disponibili) _____________________________________________, e di essere disponibile – non essere disponibile (cancellare l’opzione non rispondente) a partecipare a gruppi di intervento in caso di calamità, eventi particolari, servizio di security.
(luogo)______, data _________ e firma .
FINE DEL REGOLAMENTO

Ars Longa, Vita Brevis