Cinque per Mille
LA TUA SCELTA è IMPORTANTE, se non scegli la tua quota sarà comunque devoluta in proporzione tra tutti gli aventi diritto ovvero, chi ha avuto di più avrà sempre di più e chi ha avuto meno avrà sempre meno.
Sin dal 2012, i nostri volontari si prodigano in una campagna, porta a porta, al fine di informare i cittadini su come scegliere di destinare alla Fondazione Anchise ONLUS, il Cinque per Mille delle tasse dovute allo Stato.
Molti cittadini, ancora oggi, hanno dubbi sia sulla possibilità di poter destinare l’Otto per Mille e contemporaneamente il Cinque per Mille , sia sulla possibile destinazione in caso di basso reddito che non determina imposta da pagare o addirittura determina un credito di imposta.
Ebbene, vi esortiamo a non avere tali dubbi perché le norme prevedono proprio che il cittadino possa fare contemporaneamente addirittura tre scelte, ovvero:
– la scelta dell’Otto per Mille riservata per le istituzioni del culto;
– la scelta del Cinque per Mille riservata al sostegno delle attività sociali di volontariato e della ricerca, svolte da Enti ed Organizzazioni Non Profit, come la FONDAZIONE ANCHISE ONLUS, e pertanto occorre inserire il nostro codice fiscale e firmare proprio nella prima casella (vedi estratto del modello di dichiarazione,
– la scelta del Due per Mille, infine per chi volesse destinarlo alle organizzazioni politiche.Altrettanto importante è la scelta di destinazione quando non risultano tasse da pagare o quando siamo a credito di imposta. Addirittura quando non presentiamo neanche il 730 o altra dichiarazione perché siamo esonerati.
Anche in questo caso possiamo fare la nostra scelta, e sapete come?
Basta procurarsi un modello di scelta con la relativa busta che viene distribuito gratuitamente presso i Comuni, i Quartieri e gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, compilare la scelta avendo cura di firmare nel riquadro, mettere nella busta, sigillarla, indicare solo il proprio codice fiscale all’esterno della busta nell’apposito spazio e consegnarla senza alcuna affrancatura all’ufficio postale più vicino.
E’IMPORTANTE SAPER CHE:
– si può scegliere la destinazione solo se si ha un reddito proprio, anche quando non determina un pagamento di tasse:
– il Cinque per Mille e le altre aliquote vengono pagate direttamente dallo Stato, la destinazione non costa nulla al contribuente, nessun centesimo in più deve essere pagato oltre le tasse effettivamente dovute dal contribuente;
– la scelta del contribuente rimarrà segreta, quale che sia il modo di presentare la dichiarazione. Per coloro che usufruiranno del servizio di un patronato o ufficio commerciale la compilazione telematica da parte dell’operatore resterà sotto la copertura della privacy ed il contribuente ha diritto di verificare che le destinazioni siano avvenute come da propria indicazione ed averne copia. NON PERMETTERE CHE ALTRI DECIDANO PER TE!
UN GRAZIE DI CUORE A QUANTI CI HANNO DEVOLUTO E CI DESTINERANNO ANCORA IL LORO CINQUE PER MILLE (5 x 1000), NOI LO ABBIAMO DESTINATO ALLE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE!